Le presenti condizioni generali di vendita (di seguito solo "Condizioni Generali") disciplinano la vendita dei prodotti commercializzati da LENZI SPORT SRL. Tutti i contratti di acquisto di prodotti conclusi tramite il sito lenzibike.it e secondo le procedure ivi indicate, tra il venditore e il Cliente, saranno regolati dalle presenti Condizioni Generali.
Effettuando un ordine, il Cliente dichiara di accettare integralmente le condizioni generali di seguito trascritte e, in caso di uso di LENZI SPORT SRL, di aver preso visione di tutte le indicazioni fornite durante la procedura d'acquisto.
3: Modalità di acquisto
Il Cliente può acquistare solo i prodotti presenti nel catalogo elettronico di lenzibike.it
al momento dell'inoltro dell'ordine e visionabili all'indirizzo (URL) lenzibike.it
, così come descritti nelle relative schede informative. Le informazioni tecniche inserite nel sito lenzibike.it
riproducono fedelmente quelle delle case produttrici dei beni inseriti a catalogo. LENZI SPORT SRL
, pertanto, si riserva il diritto di modificare le informazioni tecniche dei prodotti per adeguarle a quelle fornite dai produttori, senza necessità di preavviso alcuno. Resta inteso che l'immagine a corredo della scheda descrittiva di un prodotto può non essere perfettamente rappresentativa delle sue caratteristiche, e differire per colore, dimensioni, prodotti accessori presenti in figura. Tutte le informazioni di supporto all'acquisto sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di ogni singolo prodotto.
La corretta ricezione dell'ordine è confermata da LENZI SPORT SRL
mediante una risposta via e-mail, inviata all'indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale messaggio di conferma riporterà Data e Ora di ricezione dell'ordine e un 'Numero Ordine Cliente', da utilizzarsi in ogni ulteriore comunicazione con LENZI SPORT SRL
. Il messaggio ripropone tutti i dati inseriti dal Cliente, che si impegna a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni, secondo le modalità descritte in questo documento. Il Cliente potrà inoltre verificare lo stato del suo ordine accedendo all'area web a lui dedicata alla voce “I miei ordini”.
Nel caso di mancata accettazione dell'ordine, LENZI SPORT SRL
si impegna ad una tempestiva comunicazione al Cliente all’indirizzo ordini@lenzibike.it
.
Tutti i prezzi presenti nel sito sono da intendersi prezzi al pubblico e, quindi, comprensivi di IVA. LENZI SPORT SRL
si riserva il diritto di modificare i prezzi in ogni momento, senza alcun preavviso.
Nel sito lenzibike.it
sono visibili le quantità di prodotto disponibili al momento dell'ordine. Poiché il contemporaneo accesso di molti utenti-clienti e la possibilità di ordini "on line" possono modificare la disponibilità dei prodotti, LENZI SPORT SRL
non garantisce la certezza di assegnazione della merce ordinata.
Inoltre, non tutti i prodotti sono disponibili in pronta consegna:
i prodotti contrassegnati con il carrello verde sono disponibili in magazzino e pronti per la spedizione;
i prodotti con il carrello giallo sono ordinabili e saranno spediti non appena disponibili;
i prodotti con il carrello rosso non sono attualmente disponibili, ma è possibile richiedere informazioni in merito a una futura disponibilità.
- Contrassegno
- Bonifico Bancario Anticipato
- Carta di Credito o PayPal
- Pay Pal
LENZI SPORT SRL
può accettare ordini con consegna in tutta Italia.
Per ogni ordine effettuato su lenzibike.it
, LENZI SPORT SRL
emette fattura o scontrino del materiale spedito. Per l'emissione della fattura fanno fede le informazioni fornite dal Cliente all'atto dell'ordine. Nessuna variazione in fattura sarà possibile dopo l'emissione della stessa.
Le spese di spedizione sono a carico del Cliente e sono evidenziate esplicitamente al momento dell'effettuazione dell'ordine. Il pagamento della merce da parte del Cliente avverrà utilizzando la modalità scelta all'atto dell'ordine. Nessuna spesa o commissione ulteriore è dovuta a LENZI SPORT SRL
.
Nessuna responsabilità può essere imputata a LENZI SPORT SRL
in caso di ritardo nell'evasione dell'ordine o nella consegna della merce ordinata.
Al momento della consegna della merce da parte del corriere, il Cliente è tenuto a controllare:
che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
che l'imballo risulti integro, non danneggiato, né bagnato o, comunque, alterato.
Eventuali danni esteriori o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni devono essere immediatamente contestati al corriere, apponendo la dicitura "ritiro con riserva" sull'apposito documento accompagnatorio e confermati, entro 8 giorni, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno al corriere, il cui indirizzo è indicato sul documento stesso.
Nel caso specifico di pacco danneggiato, scrivere: "ritiro con riserva perché il pacco è danneggiato".
È inoltre richiesta l'apertura di una pratica di anomalia presso LENZI SPORT SRL
, inviando una mail all'indirizzo ordini@lenzibike.it
.
Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
Attenzione: anche in caso di imballo integro, raccomandiamo di accettare sempre il pacco con riserva, in particolare se si tratta di merce ingombrante o di valore elevato. Questo consente di attivare più facilmente eventuali pratiche assicurative o di reclamo.
Pur in presenza di imballo integro, la merce dovrà essere verificata entro otto giorni dal ricevimento. Eventuali danni o anomalie occulti dovranno essere segnalati all'indirizzo e-mail ordini@lenzibike.it
.
Ogni segnalazione oltre i suddetti termini non sarà presa in considerazione. Per ogni dichiarazione, il Cliente si assume la responsabilità piena di quanto dichiarato.
I tempi di consegna dei beni ordinati variano in funzione dell’ordine effettuato dal Cliente (ad esempio, se il bene è disponibile) e delle modalità di consegna selezionate. I tempi indicati per la consegna sono da considerarsi puramente indicativi e non vincolanti per LENZI SPORT SRL
. Facciamo sempre il possibile per spedire rapidamente, ma i tempi possono variare in base alla zona e alla logistica del corriere.
In ogni caso, non è prevista la consegna al piano.
Gli ordini vengono affidati a un corriere espresso, che provvede alla consegna nel più breve tempo possibile, compatibilmente con i normali tempi di transito. La consegna non avviene in giornata e non è prevista nei giorni di sabato, domenica e nei giorni festivi.
Il tempo totale di consegna si calcola come segue:
Disponibilità del prodotto + Tempi di trasporto = Tempo totale di consegna
Si considerano solo i giorni lavorativi per la consegna, escludendo sabato, domenica e festivi.
È possibile seguire online lo stato della spedizione selezionando l’opzione “Situazione ordini” all’interno dell’area clienti su lenzibike.it
, alla voce “lenzibike.it - I miei ordini
”, oppure cliccando sul link ricevuto via e-mail.
Generalmente, se l’ordine viene spedito al mattino entro le ore 13:00, la consegna avviene entro le 24 ore successive. Tuttavia, tale tempistica è da considerarsi indicativa, poiché una volta affidata la merce al corriere, i tempi effettivi di consegna dipendono esclusivamente dall’organizzazione logistica del vettore e non sono sotto il diretto controllo di LENZI SPORT SRL
.
Nota: per pacchi voluminosi o di elevato valore, potrebbero essere necessari tempi di gestione leggermente più lunghi o particolari modalità logistiche.
Inoltre, raccomandiamo sempre di accettare il pacco con riserva, anche se l’imballo risulta integro, per agevolare eventuali richieste di assistenza in caso di danni non visibili esternamente.
Attenzione: per le spedizioni destinate a zone disagiate o isole minori, i tempi di consegna possono essere più lunghi rispetto alle tempistiche standard. Le località considerate disagiate variano in base al corriere utilizzato (es. GLS, SDA, TNT) e includono aree remote, difficili da raggiungere o con bassa densità di popolazione. È possibile consultare gli elenchi aggiornati delle zone disagiate sui siti ufficiali dei corrieri.
In caso di ritardi nella consegna o anomalie nella spedizione, il Cliente potrà rivolgersi al nostro Servizio Clienti all’indirizzo ordini@lenzibike.it
, che fornirà assistenza per la tracciabilità del pacco e, se necessario, aprirà una segnalazione presso il corriere incaricato.
Le spese di spedizione sono calcolate automaticamente in base alla zona di residenza del cliente e al peso dell'articolo. La spedizione è gratuita per ordini superiori a 650 euro, salvo per la merce ingombrante (es. bici, caschi, ruote) alla quale sarà applicato un prezzo di spedizione calcolato al momento dell'esecuzione dell'ordine.
È facoltà del cliente scegliere se assicurare oppure no la merce acquistata, LENZI SPORT SRL non si assume la responsabilità per danni o smarrimento della merce trasportata se la stessa non è stata adeguatamente assicurata. In caso di mancata assicurazione, LENZI SPORT SRL non potrà rivalersi sul trasportatore per eventuali danni subiti durante il trasporto. Di conseguenza, la responsabilità per la merce danneggiata/smarrita ricadrà interamente sul cliente. Pertanto, si consiglia vivamente di stipulare un'assicurazione per la merce trasportata in modo da tutelarsi in caso di danni.
In caso di merce assicurata, indipendentemente dalla condizione dell'imballaggio si richiede di accettare sempre con riserva il pacco, così in caso di danni occulti si potrà attivare l'assicurazione senza rischio di ulteriori contestazioni.
Merce assicurata arrivata danneggiata o non arrivata
Il cliente è tenuto ad accettare con riserva il pacco.
In caso di:
- Merce danneggiata: contattare il servizio clienti lenzibike.it dopo la ricezione della merce e inviare il prima possibile, ma comunque entro le 24 ore dalla consegna, foto dell'imballo, del prodotto e del danno all'indirizzo mail: ordini@lenzibike.it
- Merce smarrita: contattare il servizio clienti lenzibike.it o mandare una mail all'indirizzo ordini@lenzibike.it
10. Diritto di Recesso
Il Cliente che riveste la qualifica di consumatore, ai sensi dell’art. 3 del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), ha diritto di recedere dal contratto, senza necessità di fornire alcuna motivazione, entro 14 giorni dal ricevimento della merce.
Per esercitare il diritto di recesso, il Cliente deve inviare una comunicazione scritta a ordini@lenzibike.it, indicando:
- il numero d’ordine,
- i prodotti per i quali intende esercitare il recesso,
- i propri dati anagrafici e le coordinate bancarie (IBAN e intestatario conto) per il rimborso in caso di pagamento non elettronico.
Il Cliente deve restituire i prodotti integri, completi di tutte le loro parti, negli imballi originali e senza averli utilizzati, entro 14 giorni dall'invio della comunicazione di recesso.
Le spese di restituzione sono a carico esclusivo del Cliente, che è responsabile della spedizione fino all'avvenuto ricevimento presso LENZI SPORT SRL.
Il rimborso, esclusi i costi di consegna sostenuti e le spese accessorie (ad esempio commissioni PayPal), sarà effettuato entro 14 giorni dalla ricezione dei prodotti restituiti, tramite la stessa modalità di pagamento utilizzata per l’acquisto o tramite bonifico bancario.
Il diritto di recesso decade nei seguenti casi:
- assenza dell'imballo originale o danneggiamento dello stesso;
- utilizzo anche parziale del bene;
- assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, manuali, ecc.);
- danneggiamento del prodotto per cause diverse dal trasporto.
In caso di decadenza del diritto di recesso, LENZI SPORT SRL provvederà a restituire al Cliente il bene acquistato, addebitando le spese di rispedizione.
Il diritto di recesso non si applica agli acquisti effettuati con Partita IVA o per usi professionali, né ai prodotti ritirati direttamente presso la sede di LENZI SPORT SRL.
Tutti i prodotti venduti da LENZI SPORT SRL sono coperti dalla garanzia legale di conformità prevista dagli articoli 128 e seguenti del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005).
La garanzia legale si applica esclusivamente ai consumatori privati e non copre gli acquisti effettuati con Partita IVA o per uso professionale.
In caso di difetto di conformità, il Cliente ha diritto, senza spese, alla riparazione o sostituzione del prodotto. Se tali rimedi non sono possibili o sono eccessivamente onerosi, il Cliente può richiedere una riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
Il difetto di conformità deve essere denunciato entro 2 mesi dalla scoperta e comunque non oltre 24 mesi dalla consegna del bene.
La garanzia non copre:
- danni derivanti da uso improprio, mancato rispetto delle istruzioni, urti, cadute, agenti esterni o negligenza;
- normale usura di parti soggette a consumo (ad esempio batterie, pneumatici, pastiglie freno, catene, cuscinetti);
- danni causati da interventi effettuati da personale non autorizzato.
Per attivare la garanzia, il Cliente deve conservare la prova d'acquisto (fattura o scontrino) e inviare una richiesta a ordini@lenzibike.it, allegando una descrizione dettagliata del problema, fotografie esplicative e copia della prova d'acquisto.
LENZI SPORT SRL valuterà il difetto e comunicherà al Cliente la procedura da seguire, che potrà prevedere:
- riparazione presso centro assistenza autorizzato;
- sostituzione del prodotto o di parti di esso;
- restituzione del prodotto previa autorizzazione.
Le spese di spedizione per la gestione della garanzia sono a carico del Cliente, salvo diversa indicazione.
Resta valido quanto disposto dagli articoli 128-135 del Codice del Consumo.
13. Reclami
Ogni eventuale reclamo relativo agli acquisti effettuati su lenzibike.it, ai prodotti ricevuti o ad altri aspetti del rapporto contrattuale dovrà essere inoltrato a LENZI SPORT SRL, mediante invio di una comunicazione scritta all'indirizzo email ordini@lenzibike.it o tramite raccomandata A/R presso la sede legale.
LENZI SPORT SRL si impegna a prendere in carico il reclamo e a fornire una risposta al Cliente entro 7 (sette) giorni lavorativi dal ricevimento della comunicazione.
In caso di controversie sorte in relazione agli acquisti effettuati sul sito lenzibike.it, il Cliente può avvalersi della piattaforma europea di risoluzione online delle controversie (ODR), disponibile al seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/
Il Cliente conserva in ogni caso il diritto di adire l'autorità giudiziaria ordinaria competente.
Il contratto di vendita tra il Cliente e LENZI SPORT SRL si intende concluso in Italia ed è regolato dalla Legge Italiana.
Per qualsiasi controversia civile e/o penale derivante dalla conclusione, esecuzione o interpretazione del presente contratto di vendita a distanza:
- se il Cliente è qualificabile come "consumatore" ai sensi del Codice del Consumo (D.Lgs. 206/2005), sarà competente in via esclusiva il foro del luogo di residenza o domicilio del Cliente;
- in tutti gli altri casi (ad esempio, Cliente professionista o azienda), la competenza territoriale esclusiva sarà del Foro di Prato.